Salsiccia di lenticchie

_______Ingredienti_____

– 300g di lenticchie


-200g di tofu o patate

– farina di grano saraceno

– 2 cucchiai di brodo vegetale saporito

– 1 cucchiaio aceto balsamico

– Aromatiche q.b (salvia, rosmarino, timo a seconda dei gusti

– Curry, pepe e paprika q.b

– 2 spicchi d’aglio o erba cipollina

– Sale q.b

In un mixer frullate le lenticchie lessate, il tofu a cubetti, un filo d’olio extravergine, il mix di aromi e di spezie ben triturate, i due cucchiai di brodo, il balsamico e uno spicchio d’aglio. Aggiustare di sale e pepe. Il composto mixato dovrà essere omogeneo.

Versate il composto in una terrina, aggiungete la farina di grano saraceno e aggiungete e mescolate finché non otterrete un composto quasi asciutto ma che conserva un certo grado di umidità, come se stessimo facendo degli gnocchi.

Dopo aver lasciato riposare il composto in frigo per 30-40 minuti possiamo prendere il rotolo di alluminio e strapparne i fogli necessari, la grandezza ideale è di 25 per 25 cm. Create dei salsicciotti con il composto preparato precedentemente chiudete arrotolando e sigillando la carta di alluminio, conferendogli la forma di una caramella.

Immergiamo i nostri fagottini in acqua a bollore per 15 minuti, dopo aver fatto passare questo lasso di tempo possiamo scolare i nostri salsicciotti e utilizzarli nelle ricette più disparate o semplicemente farlo rosolare in padella.

Lascia un commento