Pasta al forno vegan di carasau al pesto di basilico e macinato di lenticchie (ricetta sporcacciona)

Per due, tre pers

Per la besciamella

  • 500 ml latte vegetale non zuccherato (meglio soia o tipo barista)
  • 30 g burro di girasole
  • olio di oliva
  • 2 cucchiai farina
  • 1 cucchiaino sale fino
  • noce moscata q.b.

– Pesto alla genovese senza formaggio

– Formaggi vegani in mix (gondino, violife..)

– Pane carasau o sfoglie per lasagne senza uovo  

Per il ragù di lenticchie

– 1/2Cipolla

– 1 Carota

–  Sedano q.b

–  2 spicchi Aglio

– Lenticchie

– Aromi ( tino, rosmarino, ginepro etc)

– Vino bianco vegan

– Sale e pepe q.b

Facciamo il ragù di lenticchie:

Pulire e tritare non troppo finemente la cipolla,  il sedano e la carota e rosolarli a fuoco dolce in padella con un filo d’olio. Aggiungere le lenticchie, l’aglio e gli aromi e lasciare rosolare tenendo sempre il fuoco basso, poi sfumare con  mezzo bicchiere di vino bianco.                                                    Qando  il liquido sarà completamente evaporato possiamo aggiustare di sale e di pepe,   le nostre lenticchie saranno pronte e possiamo metterle da parte e concentrarci sul resto della preparazione

Facciamo la besciamella:

-Metodo A: In una pentola fare sciogliere un cucchiaio circa di burro di girasole con un filo di olio d’oliva a fiamma bassissima. Aggiungiamo la farina a piccole dosi, avendo cura di farla assorbire bene dagli olii e continuando a girare con il mestolo il composto per non fare bruciare tutto.  Quando la dose di farina verrà assorbita completamente senza grumi aggiungere il latte vegetale.

– Metodo B: Unire a piccole dosi la farina al latte a freddo avendo cura di non fare grumi. Questo metodo è il più semplice da realizzare ma c’è un alta possibilità che la besciamella venga con dei grumi che poi dovremmo togliere con un colino.

Aggiungere la noce moscata e il sale fino.  Portare ad ebollizione il composto fino ad ottenere un risultato omogeneo e cremoso.

Componiamo la nostra pasta al forno:

Tagliamo e grattuggiamo i nostri non formaggi

Per iniziare il primo strato dobbiamo pucciare il pane carasau nell’acqua per pochi secondi, scolarlo in un piatto e poi posizionarlo sulla teglia, questo procedimento lo renderà morbido. A seconda dello spessore del pane io faccio uno più strati, se il pane è molto fine solitamente ne faccio due e se ho un pane grosso ne uso solo uno, in ogni caso dipende dai gusti personali.

Sopra lo strato di carasau mettiamo il pesto alla genovese, la besciamella, le lenticchie e i nostri non formaggi grattugiati. Proseguiamo così fino a che non riempiamo la teglia

Lascia un commento